COSTI E ASPETTI FINANZIARI


Prestazioni medico-terapeutiche e cure di base:

Con prescrizione e relativo certificato medico, le prestazioni sono riconosciute dalla copertura di base dell'assicurazione malattia. Senza entrare nel dettaglio delle singole prestazioni, l'attuale convenzione in vigore con le Casse Malati prevede il pagamento orario delle seguenti prestazioni:

  • CHF 70.- "Consigli e istruzioni" (OPre art. 7 cpv. 2 lett. a)
  • CHF 67.- "Esami e cure" (OPre art. 7 cpv. 2 lett. b)
  • CHF 43.- "Cure di base, situazione semplice/stabile" (OPre art. 7 cpv. 2 lett. c)
  • CHF 65.- "Cure di base, situazione complessa/instabile" (OPre art. 7 cpv. 2 lett. c)

Prestazioni di economia domestica, sostegno e accompagnamento:

Sono fatturate direttamente all'utente, secondo una tariffa oraria, calcolata in base al reddito imponibile; esse possono essere rimborsate, per chi ne ha diritto, dalla prestazione complementare AVS (cantonale e/o comunale). Anche eventuali assicurazioni malattia complementari possono coprire, in parte o integralmente, tali prestazioni. Cliccando su "Tariffario" è possibile scaricare l'attuale tariffario orario in vigore presso tutti i servizi SACD del cantone Ticino.


Prestazioni del Servizio "Genitore e Bambino":

La consulenza è a disposizione di tutti i genitori ed è gratuita; eventuali interventi di cura infermieristica vengono coperti dall'assicurazione malattia.


Per tutti gli aspetti finanziari, il Servizio può indirizzare l'utenza agli uffici di consulenza competenti.
Per gli utenti confederati e stranieri, che non sono domiciliati o dimoranti nel canton Ticino, vengono applicate delle tariffe speciali.